FAQ studente

Domande generiche sull'evento

Puoi registrarti online attraverso il seguente link: Clicca qui
Oltre ai tuoi dati personali, è necessario il tuo numero di matricola e preferibilmente un tuo CV aggiornato in formato “.PDF”.
Una volta completata la registrazione riceverai un’email di conferma per attivare il tuo account.

Potranno ottenere il riconoscimento di 2 CFU agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti/e ai corsi di studio di I e II livello che parteciperanno all’evento secondo la seguente indicazione:

a) iscritti al 2° e 3° anno delle lauree triennali

b) iscritti al 3°, 4° e 5° anno delle lauree magistrali a ciclo unico

c) iscritti al 1° e 2° anno delle lauree magistrali

d) iscritti al fuori corso

Il riconoscimento dei 2 CFU riguarda gli studenti che non hanno ottenuto, lo scorso anno, analogo riconoscimento nello stesso corso di studio.

Per acquisire i 2 CFU dovrai partecipare attivamente al Career Day, nello specifico dovrai:

  • aver partecipato ai seminari di apertura del Career Day che si svolgeranno nelle mattinate del 20 Aprile;
  • aver svolto almeno 2 colloqui con le aziende;
  • aver partecipato ad almeno 1 presentazione aziendale;
  • aver eseguito e superato il test finale a risposta multipla con domande relative all’evento in generale e ai seminari tematici. Il test sarà disponibile direttamente in piattaforma nella tua area riservata.

N.B. naturalmente l'azienda dovrà confermare che il colloquio si è svolto.

Dovrai inoltrare la domanda alla tua Scuola di appartenenza che la verificherà e poi procederà all’assegnazione dei CFU.

Per partecipare alle presentazioni aziendali, le quali si svolgeranno in presenza, dovrai iscriverti direttamente in piattaforma nella sezione “Presentazioni aziendali”.

Attenzione: la funzionalità di prenotazione dei colloqui sarà attivata dall’Università solo a partire dal giorno 3 Aprile 2023 e i colloqui si svolgeranno in presenza nella giornata del 20 Aprile. Ogni colloquio avrà la durata massima di 20 minuti e sarà possibile prenotarlo in base alla disponibilità di orari indicata dall’azienda. Per conoscere le fasce orarie messe a disposizione consulta la sezione dedicata ai colloqui all’interno della scheda aziendale.

Potrai prenotarti per un colloquio anche il giorno stesso del colloquio fino a 30 minuti prima dell'orario di inizio purché ci siano fasce orarie ancora libere.

Ti ricordiamo che potrai svolgere dei colloqui con le aziende di tuo interesse anche senza la prenotazione previa disponibilità dei recruiter presenti allo stand.

Potrai prenotare un colloquio a partire da lunedì 3 Aprile 2023.

Potrai annullare un colloquio prenotato fino a 12 ore prima dell'orario previsto per il colloquio tramite la piattaforma del Career Day nella tua area riservata.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unicam.it .

Utilizzo della piattaforma

Inserisci quante più informazioni possibili sul tuo percorso personale e professionale: carica la tua immagine del profilo, inserisci una breve descrizione dei tuoi interessi e delle tue aspirazioni; indica i settori dove ti piacerebbe lavorare; carica una versione aggiornata del tuo CV.
Accedendo alla piattaforma potrai ricercare le aziende partecipanti in base ad una serie di parametri disponibili in piattaforma e interagire direttamente con loro.
Attraverso la piattaforma potrai ricercare le posizioni lavorative eventualmente aperte dalle aziende e inviare la tua candidatura.